Navigare Facile
Mercatini di Natale

Il Garofano

Il Garofano

Il garofano è una pianta erbacea perenne facente parte della famiglia delle Caryophyllaceae e del genere Dianthus, il cui nome fu battezzato da Linneo, al quale appartengono tantissime specie tra cui il Dianthus caryophyllus noto come garofano dei fioristi o garofano comune. E' diffuso non solo in Italia ma anche in Olanda, in Spagna, in alcune aree della Francia e in Danimarca.

E' originario del continente europeo e del continente asiatico dove questa pianta è coltivata da tantissimo tempo con estrema cura assecondandone le esigenze. Già nell'antichità i garofani erano visti di buon grado e assumevano un forte significato simbolico.

Altresì legato alla mitologia, il garofano è associato alla figura della dea Diana e alle lacrime d'amore per una passione non corrisposta da parte di un giovane pastore dalle quali nacquero degli stupendi garofani rossi.

Le specie appartenenti al genere Dianthus, tra cui il garofano comune o Dianthus caryophyllus, hanno foglie lineari oppure lanceolate dal colore azzurro o verde mentre i fiori possono essere rossi o rosa con petali sottili terminanti frequentemente con alcune frange. Sono diffuse per lo più nelle zone temperate e mediterranee.

Per quanto concerne le varietà di questo genere, possiamo distinguere due gruppi vale a dire la varietà di garofani annuali e la varietà di garofani perenni, resistenti anche alle avversità del clima rigido. All'interno del portale approfondiremo, nello specifico, le caratteristiche relative al garofano comune, al garofano della Cina e al garofano dei poeti.

Passatempi